Chi sono

Da 15 anni seguo progetti di analisi di mercato e consulenza strategica per aiutare le aziende a comprendere i cambiamenti in atto e a scegliere le migliori traiettorie di innovazione.

Ho partecipato alla stesura di Rapporti Istituzionali (Rapporto Assinform, Rapporto e-content) e ho effettuato analisi di mercato / supportato la definizione di strategie in diverse aree:

  • Modelli di monetizzazione diretti ed indiretti
  • Gaming, Gamification, Game based marketing, Betting, Gambling, Social media gaming
  • Social CRM, Social Business Networking, Sentiment analysis e valorizzazione Social media
  • NGN, Wi-access, MVNO
  • Net TV,  Internet connected TV, Over the top TV
  • eBook ed evoluzione dei contenuti digitali
  • Apps e tablet economy
  • Micropagamenti ed evoluzione ePayment in generale
  • CRM, BPM…

Oltre a questi temi mi sono occupato, per conto di aziende che avevano la necessità di ampliare la propria offerta o di cambiare pelle, di scouting di piattaforme innovative e/o di società e start up da acquisire.

Alcuni clienti: BT, De Agostini, HP, IBM, Italtel, Mediaset, Microsoft, Oracle, Orange, RAI, Reply, Telecom Italia, Wind, Value Team.

La maggior parte dei progetti sono stati realizzati in NetConsulting. Oggi lavoro in HP e continuo ad occuparmi innovazione in ambito Telco & Media.

 

 

 

Ma cominciamo dall’inizio…

A 13 anni raccolgo tutti i risparmi del salvadanio per acquistare il primo ZX Spectrum….

Comincia così la mia passione per tutto ciò che è tecnologia ed innovazione. La rivista Byte diventa la Bibbia.

Basic e assembler dello z80 le prime lingue straniere conosciute dopo inglese e francese.

Il primo modem è un accoppiatore acustico a ben 300 baud, collegato ad un M10 Olivetti, strepitosa portabilità per i tempi…

Alla fine degli anni ’80 inizio a collegarmi a 1200 bps alle varie bbs di amici e Fidonet rappresenta il primo accesso alle comunità virtuali ed alla posta elettronica.

Mi formo all’Università Bocconi dove mi appassiono agli studi economici sulle innovazioni tecnologiche. Inoltre, incontro un’altra rete: Bitnet.

Qualche anno dopo, nasce il Web, connessione SLIP, modem 2400 bps, Mosaic, Galactica, Video On Line, Italia On Line.

Nel 1995 realizzo il primo sito web.

Nel frattempo, collaboro con le riviste PcOpen e Linea EDP dove scrivo di tecnologia e di entertainment.

Verso la fine degli anni novanta partecipo a progetti di analisi delle Next Generation Telco (Level 3 e Qwest, fra le altre, iniziavano a creare reti IP based negli Stati Uniti) e di sperimentazione di servizi VOIP internazionali.

L’analisi dei mercati e lo sviluppo di Internet diventano il mio pane quotidiano e lo sono ancor oggi.

Inoltre, ho all’attivo diverse esperienze in web company dove gestivo team di progetto e clienti, oltre ad andare in India a prendere contatti con Tata Infotech.

NGN, Triple Play, Net TV, Advertising online, Social CRM, Cloud, Apps Store, Set Top Box sono alcuni degli argomenti che affronto ogni giorno, prima di tornare a casa a preparare la cena – mi dicono che sono un ottimo cuoco – per mia moglie e i miei due bambini.

Share