Mercato VOD: Netflix, Hulu, YouTube…
Il mercato del video on demand si sta scaldando anche in Europa:
- Come annunciato alcuni mesi fa, Netflix aprirà in UK ed Irlanda all’inizio del 2012. Poi dovrebbe seguire la Spagna (ha già aperto in America Latina), Francia e anche l’Italia.
- Amazon ha comprato LoveFilm (UK) all’inizio dell’anno e ha pochi mesi per cercare di raccogliere abbonati prima dell’arrivo di Netflix
- Google ha lanciato il suo negozio di noleggio film su YouTube un paio di settimane fa e l’altro giorno anche quello per Android (un migliaio di film)
- Microsoft ha stipulato un accordo un paio di settimane fa che le permetterà di far vedere ai suoi 35 milioni di utenti video su XBOX in 20 Paesi contenuti da PayTV, Cable operator (fra i quali anche Mediaset)
Megavideo rappresenta dal 30 al 50% del traffico in alcuni Paesi nelle ore di punta.
La domanda c’è e non solo di pirateria, l’offerta piano piano si sta organizzando ma ancora si è lontani dall’avere una library completa online come potrebbe/dovrebbe esserci. Semplicità + contenuti = consumatori disposti a pagare.
Uno degli aspetti più interessanti del nuovo mercato video è la modalità di fruizione. Soprattutto in Italia, non si è abituati a vedere che un servizio video sia fruito attraverso una decina di device/decoder che siano TV, Console o altro.
In particolare, Netflix è riuscita veramente a portare i suoi contenuti IP sul televisore, mentre Hulu è ancora molto legato al PC . Questo spiega anche il ruolo di Netflix nel traffico IP in US, i dati di qualche mese fa mostravano che il 25% del traffico negli Stati Uniti era legato proprio a Netflix. Avere i contenuti sulla TV accelera il consumo e veramente porta a vedere contenuti di lunga durata .
Tutti questi contenuti video stanno mettendo pressione sulle reti e mostrano la necessità di sempre più gestione delle performance. Si è infatti molto scaldato anche il mercato delle Content Delivery Network che permettono di ottimizzare il delivery dei contenuti, ma non solo. Dato che sto lavorando proprio su questo tema un post approfondito arriverà prossimamente.
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |