Gamification, gaming e social game
Per 15 anni non ho potuto introdurre molti temi legati al gaming perché in Italia è sempre stato visto come un’area per bambini e con un valore di mercato ridicolo. Negli ultimi 18 mesi ho iniziato a vedere possibilità di business nell’ambito gaming anche in Italia.
Negli ultimi tre mesi tutti vogliono parlare solo di gaming.
Una bella evoluzione, anche perché in California si parla di gaming dalla mattina alla sera ancora oggi e le start up in questo ambito iniziano ad essere un esercito.
La sveglia l’ha sicuramente data Zynga, che attraverso il suo modello di business basato sui beni virtuali ha iniziato a fatturare centinaia di milioni di dollari. Qualcuno dice: “bella forza, con oltre 200milioni di utenti anche io riuscirei a fare i soldi”. Invece, non è banale monetizzare. Ci sono aziende (per esempio gli editori) che sebbene abbiano delle basi utenti molto estese non riescono neanche a tirare fuori 1 dollaro all’anno a testa e anche la monetizzazione di utenti che giocano non è un affare semplice.
Nel gaming la monetizzazione ha una storia lunga, dal 2004 la Blizzard con World of Warcraft ha fatto bingo e gli rende un miliardo di dollari all’anno questo gioco ad abbonamento. Negli ultimi anni hanno iniziato a monetizzare anche beni virtuali e servizi con ottimi risultati. Passeranno al freemium ? E’ probabile che succeda fra qualche anno, oggi hanno ancora troppi utenti che pagano un canone mensile.
Il Social game hanno potuto sfruttare la base utenti di Facebook, dove addirittura una buona parte logga sul social network più per giocare che per il network stesso. Quasi la metà degli utenti Facebook gioca (cioé fanno parte degli utenti attivi di un gioco ogni mese).
La classifica delle prime 10 apps su facebook di gaming con gli utenti mesi mese
1. | FarmVille | 54,917,289 |
2. | Phrases | 52,377,888 |
3. | Texas HoldEm Poker | 36,662,079 |
4. | FrontierVille | 28,244,872 |
5. | Causes | 23,793,029 |
6. | Mafia Wars Game | 23,247,180 |
7. | Café World | 17,847,362 |
8. | Quiz Planet | 16,218,363 |
9. | Give Hearts | 14,810,192 |
10. | Are YOU Interested? | 14,077,549 |
Fonte appdata.com
Gamification è il termine che gli americani si sono inventati di recente per descrivere il processo di utilizzo delle modalità di pensare e i meccanismi del gaming per fini di comunicazione, marketing e quant’altro. E’ ancora un’area dove si fa poco o nulla in Italia, o comunque non è il punto di partenza delle iniziative. Vedremo se alcune delle iniziative che ho in cantiere andrà a buon fine.
Insomma, il verbo giocare non sembra essere più un tabù per le aziende, ma anzi ci si inizia a rendere conto che il gaming è una parte consistente del futuro dell’entertainment e quindi delle media company. Vediamo quanto tempo riusciamo ad essere in ritardo anche su questo filone qui in Italia…
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