WOW, che bello avere 12milioni di utenti (che pagano)

La Blizzard ha annunciato oggi che World of Warcraft ha raggiunto i 12 milioni di giocatori, erano 11 milioni nel 2008, quindi una crescita lenta ma mica male per un gioco a pagamento che oltretutto ha 6 anni di vita !
Sarei curioso di vedere la composizione attuale per continente/paese.

Un paio d’anni fa erano 4 milioni gli utenti in Cina, Stati Uniti ed Europa facevano il resto, ma negli ultimi anni ci sono stati diversi problemi in Cina con il distributore e la regolamentazione locale.
Infatti, l’ultima espansione (uscita in realtà nel 2008 ) è stata lanciata in Cina alla fine di agosto.

L’annuncio non arriva a caso. Il 7 dicembre uscirà la terza espansione e l’Activision/Blizzard cercherà di continuare a far fruttare questa gallina dalle uova d’oro.

Questa è la classifica (fonte Forbes) delle revenue da giochi online nel 2009.

1. “World Of Warcraft” by Blizzard Entertainment (U.S.): $1 billion
2. “Fantasy Westward Journey” by NetEase (China): $400 million
3. “Perfect World” by Perfect World (China): $300 million
4. “Lineage I” and “II” by NCsoft (South Korea): $270 million
5. “Tian Long Ba Bu” by Changyou (China): $250 million
6. “Aion” by NCsoft (South Korea): $230 million
7. “MapleStory” by Nexon Corporation (South Korea): $200 million
8. “ZT Online” by Giant Interactive (China): $190 million
9. “The World Of Legend” / “Legends Of Mir” by Shanda Interactive Entertainment (China): $150 million
10. “Final Fantasy XI” by Square Enix (Japan): $117 million

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.