Qwest: una rete in fibra di poco valore ?
Nella seconda metà degli anni ’90 avevo fatto una ricerca sulle Next Generation Telcos. A quei tempi ci si riferiva ad alcuni nuovi operatori statunitensi (soprattutto Level 3 e Qwest) che stavano posando fibra ottica per creare reti full IP e gli incumbent volevano vederci chiaro sulle potenzialità di questi nuovi player.
Qwest nacque come spin off della Southern Pacific Railroad. Avendo già una “rete”, avevano pensato di differenziare con un altro business (in crescita) basato sullo stesso concetto di “rete” e avevano coperto gran parte degli Stati Uniti con un investimento rilevante. Qwest mi sembra copra oltre 150mila miglia con la sua rete.
Adesso Qwest ha cercato di vendere la sua rete ma avendo ricevuto offerte troppo basse (voleva all’incirca 2,5mld di dollari) ha rinunciato alla vendita. I debiti della società superano i 13 miliardi di dollari.
Le infrastrutture sono fondamentali ma gli investimenti richiesti e la duplicazione degli stessi fra tanti operatori, possono facilmente affossare le aziende che vi investono, soprattutto quando il valore si sposta dalla rete ai servizi e un “oggetto” altamente innovativo (e indispensabile) diventa in poco tempo praticamente una commodity.
- None Found
Stampa il Post |