Archive for February, 2009

IPTV: Telefonica, Telia e la Francia

Telefonica ha acquisito solo 23mila abbonati IPTV nell’ultimo trimestre del 2008. In realtà non sono pochissimi tenuto conto di come stia andando male in tutti i Paesi (con l’esclusione della Francia).

Complessivamente gli abbonati IPTV di Telefonica in Spagna sono poco più di 600mila.

Telia Sonera nell’ultimo trimestre ha raccolto meno di 30mila abbonati IPTV ma in 5 Paesi diversi:

  • Svezia 4,000 nuovi per un totale di 324,000
  • Norvegia nessun nuovo abbonato (!)  e sono 10mila in totale
  • Danimarca nessun nuovo abbonato (!)  con mille abbonati
  • Lituania 19mila nuovi abbonati con 67mila totali
  • Estonia 4mila nuovi abbonati con 75mila totali

In Francia ci sono oltre 5 milioni e mezzo di abbonati IPTV su un totale di 16 milioni di accessi broadband. Una penetrazione altissima che non si riscontra in altri Paesi europei.

Fonte:  telecomview

Share
Comments Off


DeAbyDay: la web tv di De Agostini

Ha appena aperto una web tv un po’ differente da quelle degli altri editori. Non si tratta di notizie o musica ma piuttosto di guide video. Si chiama DeAbyDay e questo è forse il lato più debole del progetto, il nome non mi piace.

E’ da tempo che il progetto era stato avviato e finalmente è online. Essendo online da pochissimo non ho avuto tempo di guardarmelo bene, ma è comunque un’iniziativa molto interessante che in Italia mancava (almeno da parte di un editore).

DeAbyDay parte con un bouquet di 3 canali: Step One – Come fare quasi tutto (Cucina, Casa, Fai da te, Style & Beauty,  …), Baby Kit – Come nascere genitori (Gravidanza, primi mesi di vita del bambino, Svezzamento, Giochi  …), Secret Corner – Sguardi dietro l’angolo (I lati nascosti di città, iniziative, mestieri e passioni. Ecosostenibilità, ecologia e low cost…), proponendo circa 60 episodi in totale, per arrivare entro dicembre 2009 ad ampliare la propria offerta fino a 10 canali, con circa 250 clip.

Share
Comments Off


Facebook: i primi abbandoni

Ho ricevuto la mail di un amico che mi diceva che stava per cancellare il suo account di Facebook. Sebbene il mio utilizzo di facebook sia quasi pari a zero, e quindi anche il numero di contatti è limitato, è il primo che mi capita e mi ha sorpreso.

Poco dopo questa mail, un altra persona mi ha detto la stessa cosa… che stia cominciando un abbandono di massa ? Non penso ma è chiaro che la vetrina di FB dopo un po’ stufa ad alcuni.

Anche io preferisco un ambiente più privato per scambiare chiacchere con i miei amici. Infatti, ho creato una piattaforma completamente chiusa per pochi intimi dove ci si può scambiare idee e pensieri senza preoccuparsi di chi possa passare e leggere/vedere, mi sembra una soluzione migliore. Ma è chiaro che ognuno ha le proprie esigenze.

Share
Comments Off


Internet radio in auto

ubiquità di Internet, ci manca poco.

Ho visto che è stata presentata un’autoradio che permette di ascoltare le radio su Internet. Sfrutta la connessione dati di un cellulare (che si spera abbia una flat dati).

Viene utilizzato il bluetooth per la connessione dall’autoradio al cellulare.

Costo previsto 399 dollari.

Share
Comments Off


iPhone o iPod touch ?

Ogni volta che guardo le nuove applicazioni per l’iPhone mi diverto molto. Dopodichè mi chiedo se veramente le utilizzerei durante il giorno, se non per far vedere le grandi capacità dell’oggetto a chi non ce l’ha.

Quali sono le applicazioni che utilizzerei veramente ? Beh la mia risposta è diventata che mi basta l’iPod Touch per quello che mi può essere utile.

Telefonare è un altro mestiere e mi va bene avere un altro device. Al limite se sei sotto WiFi puoi sfruttare alcuni servizi e telefonare anche con il Touch attraverso un client SIP (ho un numero Voip da tanti anni) ma non ricevere… Apple non ti fa tenere applicazioni in background e quindi non potresti lasciare l’applicazione accesa per lungo tempo.

Chiaro che in questo modo si perde tutto il modello della georefenzialità su rete mobile (o meglio GPS) ma per ora mi sembra più uno sfizio che altro. Quante volte mi è capitato di dover cercare un bancomat vicino a me ? Poche.

Alternative a Apple ? Ce ne sono ma sono veramente inferiori per ora.

Ciò non toglie che il mobile broadband sia inevitabile e utile.

Share
Comments Off


Che noia la crescita dei video online

Anche a dicembre c’è stata una forte crescita dei video visti online. Comscore mostra un +13% sul mese precedente. Quasi 15 miliardi di video visti in un mese con YouTube che ovviamente regna.

Hulu è cresciuto solo di un misero 10%, mi aspettavo qualcosa di più. I contenuti di qualità non interessano poi tanto ?

link ai dati completi

  • The average online video viewer watched 309 minutes of video, or more than 5 hours.
  • 98.9 million viewers watched 5.9 billion videos on YouTube.com (59.2 videos per viewer).
  • 48.7 million viewers watched 367 million videos on MySpace.com (7.6 videos per viewer).
  • The duration of the average online video was 3.2 minutes.
  • The duration of the average online video viewed at Hulu was 10.1 minutes, higher than any other video property in the top ten.
Share
Comments Off


Eye tracking

proprio l’altro giorno parlavo con un mio amico dell’eye tracking, criticando un po’.

Oggi vedo che Google prende la cosa e la propone in modo anche abbastanza intelligente, o comunque ben più intelligente rispetto a quello visto in Italia.

Guardatevi il processo visuale.

link al post di Google

Share
Comments Off


Open Office non lo posso usare

E’ qualche mese che utilizzo la nuova versione di Open Office a casa. Purtroppo devo abbandonare l’idea e mi dovrò andare a comprare Office di MS.

La cosa mi dispiace ma Open Office rimmarrà assieme a Linux e basta, su Windows metterò Office 2007 che oltretutto non ho ancora capito se sia valido dato che me ne hanno parlato molto male e molto bene.

Non solo ho trovato alcune limitazioni e mancanze (di cui avrei potuto anche fare a meno), ma nel passare documenti da MS Office (2003) a Open Office ho avuto troppi problemi e perdite di tempo. Peccato

Share
Comments Off


Next Page »