France Telecom: da oggi parte l’offerta sul satellite
Orange da oggi offre un boquet sul satellite, ovviamente in Francia. L’annuncio era stato fatto a maggio, indicando il satellite come la miglior soluzione per coprire tutto il territorio laddove sia più difficile far arrivare una connessione a banda larga. E’ risaputo che in Francia la popolazione è concentrata in alcune aree e al di fuori di quelle è molto meglio far arrivare il segnale televisivo dal cielo invece che dal cavo; almeno France Telecom la giustifica così.
In questo modo, nelle zone dove arriva solo il 512K non dovrà fare upgrade di rete per portare la TV, i clienti possono richiedere l’offerta triple play e a seconda della posizione geografica e delle infrastrutture disponibili, l’operatore offrirà i servizi video dal satellite o con la banda larga. Potrà anche offrire banda in download per sopperire alle carenze di rete.
In Francia i prezzi del triple play sono allineati come prezzi- tutto a 29,90€ – ma è chiaro che da oggi ci saranno nuovi canali opzionali (in primis il calcio) che faranno parte dell’offerta.
La perplessità rimane: in tutti i Paesi europei (o quasi) due operatori satellitari non riescono a sopravvivere. In Francia c’è la forte Vivendi che un paio di anni fa si è comprato il concorrente indebitato (TPS), una storia già vista, perché se si è in due a dover comprare il calcio l’asta al rialzo manda in rovina una delle due piattaforme. France Telecom spenderà 200 milioni di euro a stagione per il calcio, fino al 2012.
FT offre 60 canali, oltre a quelli opzionali a pagamento per un totale di 200 canali disponibili. Il calcio costa 6 euro al mese.
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |