Il 50% dei teenager americani non compra più CD

Il compact disk è destinato a diventare un prodotto di nicchia nel breve periodo… il 48% dei teenager americani non ha comprato un cd nell’ultimo anno e contemporaneamente il 21% di tutti gli americani (con età superiore a 12 anni, quindi all’incirca 60milioni) ha comprato musica online.

I CD non scompariranno da un giorno all’altro ma di certo gli acquirenti saranno quasi tutti over 40 nel giro di pochi anni.

E se questo fosse un mercato normale, ci sarebbe un proliferare di negozi online per la vendita della musica; invece questo non è possibile perché solo in pochi sono in grado di accedere alle library facendo accordi con le case discografiche e soprattutto perché esiste un semi-monopolio di un player (Apple) che da innovatore si è ricavato una bella fetta di mercato e gli altri non sembrano in grado di proporre soluzioni alternative per ampliare il mercato lato offerta.

Anche i negozi online che vendono senza DRM fanno molta fatica a stare a galla.

Quello che non si capisce è come mai le case discografiche non siano in grado di prendere in mano la situazione per dare un aiuto al mercato, chi altro lo può fare se non loro ?

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

4 Commenti

  1. Luigi Rosa on June 20th, 2008

    Le case discografiche non sanno far altro che (a) limitare l’uso della musica a chi la compera e (b) dare la caccia ai destabilizzatori della societa’ americana che distribuiscono illegalmente la musica. Il risultato e’ che nessuno compra piu’ la musica su supporto ottico rotante (non sono piu’ tecnicamente CD-ROM in quanto non ne seguono piu’ lo standard) perche’ ha meno flesibilita’ d’uso di chi la scarica illegalmente.

    Chi e’ causa del proprio mal…

    Poi c’e’ il discorso del perche’ io debba prendere un supporto fragile come un CD quando una chiavetta USB contiene piu’ dati ed e’ meno fragile.

  2. Marco Pizzo on June 20th, 2008

    non dirlo a me che mia figlia mi sta facendo fuori cd e dvd…

  3. Paolo on June 21st, 2008

    La cosa davvero sorprendente IMHO è che ci sia ancora un 52% di teenager che acquista CD… io personalmente non ci credo. nelle interviste i teenager ti dicono quello che vogliono…

  4. Marco Pizzo on June 21st, 2008

    In 12 mesi magari un CD ti capita di comprarlo anche se sei un consumatore di mp3… infatti sarebbe più importante sapere la % di quelli che ne hanno comprati almeno 3…sotto questa soglia è come dire zero.