Archive for May, 2008

Nuovi proprietari in AriaDSL (wimax) ?

Un fondo russo (ICON Private Equity), Goldman Sachs e altri investitori privati hanno acquisito la quota di maggioranza di AriaDSL investendo 100 milioni di dollari.

AriaDSL ha investito quasi 50 milioni di euro in licenze Wimax in Italia ed ha stretto una partnership con BT Italia recentemente.

notizia trovata su quintura

Il Wimax ancora non si è capito quali potenzialità reali possa avere (almeno io non l’ho capito). I soldi investiti mi sembrano eccessivi e la tecnologia ancora da sviluppare. Vedremo, ormai sono scettico sulla possibilità di trovare nuovi player che abbiano la capacità e le possibilità economiche per portare avanti un business che per molti anni è inevitabile che non porti utili.

Share
Comments Off


Yandex: il quarto motore di ricerca in Europa

Uno dei portali di ricerca più importanti d’Europa va in borsa, si chiama Yandex.

Non è molto conosciuto da noi perché è russo, ma a livello europeo si posiziona molto in alto nella classifica dei motori, per l’esattezza sopra Yahoo e Microsoft (vedi post). Questo almeno per quanto riguarda la classifica del numero di ricerche effettuate (oltre 500 milioni al mese); gli utenti unici sono oltre 5 milioni ogni giorno.

Ovviamente in Russia è davanti a tutti, compreso Google.

La valutazione è di tutto rispetto, circa 5 miliardi di dollari.

link alla notizia

Share
Comments Off


L’Italia è un grande Paese

A pagina 44 del Corriere della Sera di oggi vedo una pagina pubblicitaria inusuale.

Pierluigi Bernasconi che è l’amministratore delegato di Media Market (Media World) ha acquistato una pagina (a titolo personale dice) per ricordare a tutti noi italiani che questo è un gran Paese di cui bisogna essere fieri.

Non so come interpretare la cosa perché non lo conosco ma se serve a qualcosa ben vengano iniziative simili.

Share
* Comments(3)


Ancora Vodafone, Colao e Tiscali

Dopo il previsto annuncio della nomina di Colao a capo di tutto il Gruppo, a breve ci potrebbe essere anche l’acquisizione di Tiscali. Fra le aziende in corsa per l’operatore sardo, Vodafone è senza dubbio una di quelle in prima fila.

Come scrivevo il mese scorso, il pezzo grosso è Tiscali UK che ha quasi 2 mni di utenti.

Nell’ultimo anno fiscale (che finisce a marzo) Vodafone ha rallentato la sua marcia, non come utenti che sono cresciuti ed hanno superato quota 30 milioni, ma senza dubbio come arpu e non solo a causa dei costi di ricarica aboliti.

Share
Comments Off


Vodafone entra nel business della rete fissa

L’entrata di Vodafone nella rete fissa smuoverà un po’ il mercato. Non tanto come prezzi – non penso proprio che Vodafone si posizionerà sul primo prezzo – ma come servizi e qualità, sia nel settore consumer che in quello business.

Utilizzare la rete mobile in modo complementare rispetto al fisso è molto importante. Oggi l’accensione di un contratto con un operatore, o peggio, il passaggio da uno all’altro è spesso fonte di frustrazione per il cliente che non viene informato dei problemi e dei ritardi.

Poter accedere alla banda larga il giorno in cui si riceve il router (Vodafone Station) grazie al fatto che ci si collega alla rete mobile broadband, è chiaramente un vantaggio formidabile. In questo modo, molti dei dubbi sull’abbandono del proprio fornitore (di cui non si è soddisfatti) vengono meno. E’ la certezza della connessione, dove invece fino ad oggi è stato il massimo dell’incertezza.

Inoltre, nel caso in cui ci sia un problema con la connessione su rame si potrà sempre ricorrere alla rete mobile.

La Vodafone Station

Adesso non resta che vedere bene le offerte economiche che Vodafone metterà in gioco.

Il mercato potenziale è enorme, basta pensare alla quota di mercato che detiene Telecom Italia oggi (una delle più alte per un incumbent in Europa) e quella che probabilmente avrà fra 5 anni (20 punti in meno ?).
Lo scorso anno mi ricordo che Guindani (ex AD di Vodafone) parlava del fatto Telecom Italia deteneva l’80% del mercato e doveva arrivare al 50%.
Ho in mente che sulla telefonia sia in realtà sul 70% del mercato e il vero problema è che ci sono pochi operatori che sono stati in grado di sopravvivere… oppure sono ancora vivi ma con perdite ed debiti molto consistenti. Vodafone è senza dubbio l’azienda di TLC più solida oggi.

Qualcuno se li deve prendere quei clienti… e Vodafone farà volentieri lo sforzo…

Ne parla anche Ottolina su Vitadigitale

Share
Comments Off


Wiiware: il negozio long tail per la console Wii

Le console sono il punto di accesso per contenuti a pagamento online naturale: sono collegate al televisore ed a Internet, in linea di massima come walled garden.

Il servzio WiiWare permette di acquistare giochi a basso costo, anche di produzioni indipendenti, che non troverebbero spazio nella distribuzione tradizionale. In questo modo si cerca di mettere sul mercato anche le idee un po’ particolari che sono “a rischio” commercialmente.

Wiiware in Europa è partito il 20 maggio in Europa con pochi titoli in vendita. Alcuni esempi:

* Dr Mario Online (and demo) – 1000 Points
* Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King – 1500 Points
* Star Soldier R – 800 Points
* Toki Tori – 900 Points

Come per la XBOX i costi sono espressi in punti che si possono acquistare con schede prepagate o carta di credito; 100 punti sono un euro.

Attraverso la console era già possibile acquistare servizi e contenuti come per esempio Virtual Console per giocare a titoli delle console Nintendo del passato.

Share
Comments Off


Rifletto TV chiusa dalla guardia di finanza

Per moltissimi mesi mi sono chiesto come facesse a far vedere film in prima visione gratuitamente. Ora mi è chiaro.

La pagina di Rifletto TV oggi:

Share
Comments Off


Eutelia in crisi e truffe ai clienti ?!

Sento dal telegiornale RAI che Eutelia dopo milioni di perdite per il 2007 e la cassa integrazione per centinaia di dipendenti, ha ricevuto la visita della Guardia di Finanza che ha riscontrato irregolarità anche nei confronti dei clienti.

Non ne trovo notizia da nessun altra parte per ora.

Share
Comments Off


Next Page »