Tiscali: probabile spezzatino
La vendita di Tiscali è senza dubbio l’evento più importante di questi giorni. Non solo perché rischia di scomparire uno dei brand storici di Internet ma perché potrebbero nascere delle situazioni molto interessanti: in primis, penso al possibile bid da parte di Sky che potrebbe rappresentare l’entrata della pay tv nel mercato della banda larga in Italia (anche se questa mi sembra l’opzione meno probabile). Poi ci sono diversi operatori anglosassoni interessati all’acquisto, ma solo delle attività in UK, e quindi Tiscali Italia dovrebbe essere affidata a qualcun altro. Questo qualcuno potrebbe essere Fastweb, si è parlato anche di Telecom Italia ma essendo l’operatore dominante la vedo dura, dal punto di vista della concentrazione potrebbero esserci dei freni all’operazione.
Già l’anno scorso si erano diffuse voci sull’acquisto di Tiscali UK da parte di Vodafone, poi smentite, questa volta sembra chiaro che l’operatore mobile (anche se ormai solo mobile non lo è più) sia della partita. Comunque sembrano interessati anche France Telecom e soprattutto la catena Carphone Warehouse.
L’interesse maggiore è senza dubbio per Tiscali UK con i suoi 1,7 milioni di abbonati, mentre gli abbonati in Italia sono più di mezzo milione.
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |