SEM: il mercato del marketing dei motori di ricerca

Il mercato dei motori di ricerca è senza dubbio fra quelli più interessanti del panorama marketing online. Non solo come ricorda Mauro il motore di ricerca è il più importante strumento di generazione clienti, ma è anche quello che è diventato parte integrante della creazione di un sito o portale che sia. Potremmo dire che senza visibilità sui motori di ricerca un sito non esiste…

Negli Stati Uniti il mercato legato ai motori di ricerca quest’anno supererà i 13 miliardi di dollari, di cui la maggior parte di questi soldi sono legati al search advertising (quindi in gran parte affari per Google) e poco più del 19% in attività di SEO che invece da noi sono un’attività ancora limitata dal punto di vista delle aziende che investono veramente.

In Italia la cultura non è ancora diffusa come dovrebbe, ma è anche colpa dei fornitori – di cui ho visto alcune offerte – e non brilla certo per capacità di trasmettere cultura ai clienti, con la conseguenza di non far capire il vero ritorno sull’investimento, soprattutto sulle attività di SEO. E come dice Goetz nel commento al post di Mauro, non basta dire che il ROI è del 100%.

Gli oltre 13 miliardi di dollari rappresentano 63 dollari per utente internet spese in questo mercato, non male. Guardando l’evoluzione prevista nei prossimi anni, ci si aspetta che la spesa pro-capite cresca e non di poco, quindi non è certo un mercato maturo neanche negli Stati Uniti.

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.