3G e accesso Internet mobile
In Italia, nel 2007 ci sono stati 1,2 milioni di accessi Internet attivati attraverso il cellulare e nel 2008 ce ne saranno almeno 1,4 milioni.
La telefonia fissa ha avuto 1,3 milioni di nuovi utenti banda larga.Si sta veramente aprendo il mercato degli accessi Internet da mobile ? Innanzitutto bisognerebbe distinguere fra l’accesso da terminale mobile e attraverso mobile ma con un notebook. E’ chiaro che ancora una volta l’Italia fa storia a se per quanto riguarda l’evoluzione delle telecomunicazioni: le case sono sempre di più dotate solo di linee mobili, molto di più rispetto agli altri Paesi, si utilizza molto il 3G, gli accessi di rete fissa crollano ed il wifi non esiste. Ofcom ha rilasciato unrapporto a dicembre sul mondo delle TLC (dati 2006 link)
L’Italia è quella con la maggior penetrazione di sole linee mobili (sempre Ofcom).
E’ un punto di forza oppure di debolezza ? Il primo istinto è quello di dire che il nostro ritardo rispetto alla cultura tecnologica rende gli accessi a banda larga non interessanti e quindi è normale che la rete fissa ne risulti penalizzata… purtroppo non si può affermare che gli italiani preferisco accedere ad Internet attraverso il cellulare perché è lo strumento prediletto… in futuro potrebbe diventare veramente il canale di accesso ad Internet anche da casa – le tariffe semi flat per il BB sono sempre di più – ma ad oggi esprime semplicemente un basso interesse per la navigazione da casa.
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |
Complimenti per l’articolo, sto facendo una ricerca sul mercato delle internet data card se hai info aggiuntive ti prego di contattarmi.
Ti ringarzio..