Oggi IPTV Forum
Oggi l’IPTV Forum mi ha risucchiato. Speravo di starci solo la mattina ed invece alle 16, quando me ne sono andato, doveva ancora cominciare la sessione pomeridiana.
Intervento come sempre interessante di Francesco Sacco sugli schieramenti del mercato e le modalità di fruizione:
- Network based (es. Fastweb)
- Device based (es. Apple)
- Web based (es. YouTube)
Ognuno avrà il suo ruolo, è chiaro che il Web based è oggi il più aperto, mentre il Network based sia il più chiuso.
L’intervento di Isabella Andreani (Rai) ha messo il dito nella piaga del copyright: la frammentazione dei diritti sui contenuti di fatto rende impossibile la neutralità degli stessi contenuti rispetto alla distribuzione. Incredibile il fatto che non si possano far vedere dei contenuti televisivi attraverso una piattaforma di IPTV (va pur sempre sulla TV).
Genovesi (Mediaset) ha accennato all’evoluzione della catch up tv con Rivideo: a breve si supererà la soglia dei 500 (in maggioranza telefilm) disponibili e si sta pensando a contenuti gratuiti da inserire come già avviene all’estero per poter recuperare ciò che si è perso sulla tv tradizionale.
Felli di RCS ha evidenziato lo sviluppo della parte video da parte di un editore che fino a pochi anni fa non aveva neanche un contenuto di questo tipo. Oggi ci sono 15mila video sui portali del Corriere e della Gazzetta e vengono prodotte 200 ore di programmazione video al mese. Il video viene visto sempre di più ed ha una valenza pubblicitaria importante… sebbene ancora limitata.
Quintarelli ha fatto una “mezza” dimostrazione di Reeplay.it, un progetto da osservare.
Una giornata interessante anche durante il pranzo .
grazie jacopo per l’invito
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |
per me la soluzione più significativa offerta dallo scenario italiano è iptv web tv di bonsai tv, per ora su rosso alice. http://www.bonsai.tv