Cisco expo ed altri eventi
Oggi sono stato al Cisco Expo e sono rimasto piacevolmente colpito dalla tavola rotonda.
Il prof. Vaciago partendo da uno studio di Mediobanca ha evidenziato le regioni che trainano l’innovazione in Italia e come la meritocrazia sia uno degli elementi più importanti per lo sviluppo; e questo è uno dei punti più deboli di questo Paese. Ha accennato alla teoria dei giochi: l’efficienza si ottiene con giochi ripetuti, mentre se l’0rizzonte dei giochi è finito è probabile l’inefficienza. Tradotto: se chi prende una poltrona sa che può fare quello che vuole e nessuno lo manda via, non sarà incentivato a migliorare; se invece sa che si deve rimettere in gioco regolarmente, per non perdere, sarà incentivato a fare bene, saprà che se la deve meritare la vittoria.
Non capita spesso di assistere ad uno scambio di idee interessante, di solito mi annoio oppure mi irrito per l’eccessiva tendenza a valorizzare la propria azienda. Invece, a parte piccoli episodi, si è parlato veramente di innovare e migliorare quello che è questo Paese (il più sviluppato del terzo mondo), anche in chiave molto ottimista (soprattutto Fiorucci). Il nodo centrale è stato sulla meritocrazia e di quanto rappresenti il vero incentivo a migliorare.
I partecipanti alla tavola rotonda: Salamon (AD, Altana), Prof. Vaciago (Università Cattolica), Bertolina (AD, Italtel), Fiorucci (Ideatore e Fondatore, Love Therapy), Mondini Branzi (AD, Nokia) e Sciolla (AD, BT).
Bella giornata.
Venerdì dovrei andare all’IPTV forum.
Technorati Tags: Cisco Expo
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |