Si parla ancora di Web e TV
Si parla ancora del sorpasso di Internet sulla televisione vedi Repubblica e De Biase. Così mi è venuto in mente che non avevo completato alcuni post precedenti (Portali video e Miliardi di video al mese).
Non per togliere nulla ad Internet ma non penso che si possa parlare di sorpasso nei confronti della televisione. Innanzitutto, bisogna distinguere fra Internet inteso come generalista, Internet per lavoro e Internet per i contenuti video. E’ chiaro che il tempo dedicato ad Internet crescerà notevolmente… ci sono sempre più possibilità di essere connesso e mi connetto per lavoro e per tempo libero. Inoltre, il tempo libero è una risorsa scarsa, quindi devo toglierlo a qualcuno il tempo che dedico ad Internet. Quando è nata la televisione, il cinema e la radio hanno visto chiaramente il loro tempo ridimensionarsi, nulla di strano.
Quando si parla di tempo speso online è chiaro che una parte del tempo è sempre dedicata al lavoro. Sono 22 le ore che in media vengono dedicate ad Internet ogni mese in Italia, quindi oltre 5 ore alla settimana, meno di un’ora al giorno. Ma questi dati (Nielsen) si riferiscono ai 23 milioni di italiani che si sono collegati da casa o dall’ufficio (quindi è chiaro che i dati dei lavoratori inflazionano il risultato).
Per quanto riguarda il tempo dedicato ai video, alcuni mesi fa avevo fatto un’analisi ed era venuto fuori che era di 2-3 minuti al giorno. Il dato dichiarato da ComScore mi ha dato conforto e confermato le mie stime: negli Stati Uniti il tempo dedicato ai video su Internet è di 3 ore al mese (circa 6 minuti al giorno), la durata media dei video visti è di 2,7 minuti.
In questi ultimi mesi e nel 2008 aumenterà anche notevolmente il tempo dedicato ai video online, ma non può certo arrivare alle 2 ore al giorno che gli italiani passano davanti al televisore. Che poi le persone dedichino oltre due ore di tempo ad Internet in generale, questo penso sia inevitabile. Con Internet si effettuano molte più azioni e si soddisfano molti più bisogno rispetto al solo entertainment che offre la TV, è inevitabile che in futuro saremo collegati alla rete anche 10 ore al giorno… soprattutto quando le connessioni wireless e l’IPv6 prenderanno veramente piede e quindi avremo a disposizione decine di oggetti connessi alla Rete (l’auto, lo scaldabagno, il cellulare, il lettore Mp3, la moto…).
Post correlati:
- None Found
Stampa il Post |
I dati riportati nell’articolo di Repubblica traggono spunto dalla ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, il cui risultato non è il sorpasso del web sulla tv ma l’emergere di nuovi segmenti di clienti multicanali che hanno un comportamento di acquisto e basket di spesa particolarmente interessanti.
Sul sito http://www.multicanalita.it sono presenti alcune precisazioni metodologiche, nonché è possibile scaricare integralmente gli atti del convegno del 15 novembre 2007.