MVNO in Italia: entro sei mesi saranno 8 ?

CoopVoce UnoMobile

Entro sei mesi dovrebbero esserci in Italia almeno 8 MVNO. Oltre a Coop e Carrefour, partiti da qualche mese, avremo:

  • Poste Italiane mi sembra il più vicino a partire, hanno dichiarato fine novembre.
  • BT entro fine 2007 per la clientela business
  • Tiscali nei primi mesi del 2008
  • Conad
  • Pldt (Philippine Long Distance Telephone) per il mercato etnico
  • Fastweb

Si diceva anche di Auchan e Autostrade ma non ho trovato conferme.

Ad oggi gli utenti MVNO in Italia sono ben meno di 200mila: Coop ha dichiarato di aver raggiunto 100mila utenti, mentre Carrefour dovrebbe essere a circa 75mila. Sono tanti, sono pochi… in realtà non conta moltissimo… bisognerebbe vedere l’arpu… se sono tutti utenti che spendono 10 euro al mese è un conto, se c’è qualcuno che spende almeno 30 è un segnale completamente diverso… ma soprattutto, questa iniziativa ha portato ad un incremento del traffico nei centri commerciali (il core business) ?
Essendo interessato al grado di innovazione che l’entrata degli MVNO può portare sul mercato italiano, mi sento di dire che la forte presenza di GDO (che difficilmente può innovare) e Telco (che ultimamente sono poco inclini a fare strategie innovative anche per difficoltà del business sul fisso) è un punto negativo.

A parte Pldt per l’etnico, questo forse significa che gli MVNO in Italia sono iniziative indirizzate a sussidiare/completare il core business, più che cercare di innovare o fare veramente soldi con la telefonia mobile ? Potrebbe essere e d’altra parte gli MVNO che all’estero hanno tentato strade diverse hanno avuto vita dura, con tanti casi di fallimenti eccellenti (vedi Disney negli USA per esempio).

Il mercato potrebbe essere smosso veramente da proposte di tariffe aggressive sull’accesso dati, ma ad oggi l’unico che sembra interessato a quest’area è H3G (Tre) che oltretutto continua ad essere oggetto di discussioni sulla presunta vendita (a Deutsche Telekom ? ). Per chiudere, Tiscali potrebbe essere un innovatore, puntare proprio ad ampliare le possibilità di accesso dati, come già fece agli albori di Internet con la filosofia “free”.

Ma se nessuno avrà le spalle abbastanza larghe, significa che potrebbe cambiare poco nel panorama del mobile italiano. Chi ha un brand così forte da poter scombinare il mercato ?

In Spagna e UK ci sono stati e stanno entrando anche brand che indirizzano di target dei giovani. Qui in Italia nulla ?

Technorati Tags: , , , , , , , , , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.