USA, altri numeri sugli utenti video (TV e Web)
Quali sono le proporzioni fra gli utenti online che guardano video e la televisione tradizionale ?
Negli Stati Uniti gli utenti che guardano video online (114 milioni) è oltre il doppio del numero degli accessi a banda larga (54 milioni), mentre in Italia gli utenti che guardano video online sono circa nove milioni, praticamente come il numero degli accessi BB in Italia (e a differenza del dato USA, qui dentro ci sono anche le aziende).
Mentre chi guarda la TV (285 milioni) è oltre il doppio di chi guarda i video online. In Italia chi guarda la TV è ovviamente diverse volte superiore a chi guarda online, per non parlare del tempo dedicato ogni giorno che è oltre sessanta volte inferiore (quello dedicato al video su web).
Devo andarmi a cercare i dati sulla penetrazione dei PVR che avevo in testa ma ho dimenticato. Mentre, sulle case che possono ricevere trasmissioni in video on demand, gli Stati Uniti hanno l’indubbio vantaggio di avere tutte le case con accesso alla tv via cavo, che attraverso diversi upgrade tecnologici ha oggi tutte le possibilità tecnologiche offerte da una IPTV (o forse più). Comunque in Italia le case VOD-enable (come le vengono chiamate) sono equivalenti agli utenti IPTV (quindi neanche 300mila utenze) e poi ci sono quelle in near video on demand (satellite e digitale terrestre).
Sulle previsioni fatte, non c’è molto da dire, tanto è ormai diventato così difficile azzeccarci…
La crescita maggiore è prevista negli utenti di PVR, a seguire per quelli ch guardano video su internet. Il fatto che tutti gli utenti a banda larga diventeranno online video user è scontato. La facilità con la quale si può accedere a una library infinita di video porterà ad utilizzare Internet come il punto di accesso principe per far vedere cartoni animati ai più piccoli, per ascoltare musica (mi faccio una playlist su Youtube) e vedere tanti programmi che oggi vedo in lineare sul televisore. A meno che non vengano bloccati in modo consistente gli upload su YouTube (vedi precedente post) e simili, nulla di più facile nel momento in cui i diversi detentori dei diritti avranno dei loro canali sul web per veicolare i propri contenuti.
Technorati Tags: NetTV, UGC, IPTV, TV
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |