Pubblicità in Italia maggio 2007
Nielsen ha pubblicato i dati di maggio 2007: il mercato della pubblicità in Italia si è ripreso, o quasi, o per nulla. Nei primi 5 mesi dell’anno, c’è stata una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precendente… +0,1%, un po’ pochino. Dall’inizio dell’anno è comunque il primo dato non negativo.
Il mercato è frenato dagli investimenti sulla televisione che hanno fatto registrare un bel -2,7%. Chissà se piano piano riuscirà a recuperare durante l’anno; nei primi 3 mesi aveva fatto -4,5%, poi aprile a -2,9, maggio -2,7…
Internet ovviamente continua a correre +42,5%
Per quanto riguarda gli altri settori, la stampa e radio vanno bene, mentre il cinema (-16,5% ma il perimetro è cambiato rispetto all’anno scorso) e le affissioni (-4,9%) sono sempre negative.
Mi sorprende soprattutto quanto regga la stampa in questo periodo, sarebbe interessante sapere quanto budget della televisione si è riversato sulla stampa a causa delle riduzioni degli investimenti e quanto su Internet a fini di maggior interesse del media.
D’altra parte le ore destinate alla TV sono sempre in calo e quelle passate su Internet in crescita.. anche se il tempo Internet spesso citato dalle presentazioni Nielsen include anche il tempo dedicato all’utilizzo di client software come Microsoft Messenger, eMule, Skype … che non sono certo la stessa cosa della navigazione su pagine web.
Technorati Tags: televisione, stampa, radio, investimenti pubblicitari, Nielsen
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |