MVNO

Gli operatori mobili virtuali (MVNO) sono ormai presenti in quasi tutti i Paesi Europei. L’Italia è stata praticamente l’ultima ad aver dato alla luce a questi nuovi attori sul mercato della telefonia mobile.
A fine 2006 erano circa 200 i MVNO operanti in Europa Occidentale. Il loro numero crescerà ancora nel 2007 dato che numerose iniziative sono state già annunciate, ma qualcuno ha anche deciso di chiudere. Sono quasi 40 milioni gli utenti mobili raccolti dai MVNO in Europa; circa il 10% delle SIM esistenti.
In Germania, gli MVNO hanno un ruolo rilevante con oltre 21 milioni di SIM, segue UK con quasi 7 milioni e l’Olanda con 2,8 milioni. Ma la penetrazione rispetto al totale del mercato cambia i protagonisti: in Finlandia gli MVNO gestiscono il 30% delle SIM, in Germania il 26% mentre in UK quasi il 10%.

In Italia sono appena partiti Carrefour e Coop, mentre Poste Italiane dovrebbe essere il prossimo. Ad oggi, le offerte puntano ad offrire un leggero risparmio per gli utenti senza particolari servizi a valore aggiunto ed integrazioni di offerte con i business tradizionali.

Riusciranno ad attirare utenti fedeli questi nuovi operatori ? A mio parere la partenza non sarà facile, gli utenti saranno molto cauti nel cambiare fornitore. Inoltre, è necessario un certo periodo di tempo per comunicare adeguatamente le offerte e guadagnare la fiducia dei consumatori. Il brand, in questi casi, è molto importante per poter sopravvivere.

In Germania e UK gli MVNO sono partiti molti anni fa, molti degli operatori hanno puntato a tariffe veramente low cost (e no frills), altri hanno optato per target con segmenti di clientela ben precisi, con successi alterni.

Nei prossimo dodici mesi capiremo se hanno le potenzialità per arrivare a numeri consistenti in Italia, ma soprattutto se saranno in grado di smuovere un po’ il mercato.

Technorati Tags: , , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.