Una serie di eventi
Sono settimane tappezzate di eventi.
Giovedì scorso sono stato all’evento VMware Symposia 2007. La virtualizzazione – che su mainframe e unix è data per scontata – è solo recentemente diventata di massa anche sui sistemi Intel/AMD e devo dire che i passi fatti negli ultimi anni sono stati molti.
Ad oggi sono soprattutto le aziende di grandi dimensioni che la utilizzano per incrementare la flessibilità delle infrastrutture – per server, storage ma anche e sempre di più per i client – nelle aziende di piccole dimensioni più smaliziate iniziano comunque ad esserci sempre più adozioni.
In realtà, le prime aziende a cui ho visto utilizzare la virtualizzazione erano molto piccole ma in aree innovative (server web). Questa tecnologia permette di avere una gestione dei server molto efficiente: per servizi come i server web è molto utile poter replicare una macchina in pochi minuti spostando un semplice file (la macchina virtuale) da un server fisico – che non ce la fa più – ad un altro nuovo senza rendere per troppo tempo il sito irrangiungibile.
L’11 luglio ci sarà l’evento Virtual IT 2007 dove nel mio intervento approfondirò questo tema.
Ieri c’è stata la presentazione della ricerca annuale sui responsabili dei sistemi informativi CIO Survey (sponsorizzata da AMD, HP e Microsoft e realizzata da NetConsulting). I temi principali di questa ricerca sono le Priorità di business dell’azienda ed Contributo dell’IT al raggiungimento degli obiettivi di business. Da approfondire prossimamente.
Oggi e domani c’è l’evento Adobe, molto interessante e variegato. Adobe non solo è uno dei player più importanti nell’ambito applicativo – Photoshop e Illustrator – ma è anche uno dei più coinvolti nell’evoluzione del web – PDF, Flash, Shockwave, Dreamweaver, Apollo (che cambierà il mondo web) e del futuro della Net TV con Adobe Media Player.
Infine, al Politecnico è in corso adesso l’evento RFId: alla ricerca del valore non posso andarci, quindi spero qualcuno mi racconti come è andata.
In realtà, mi è venuto in mente che il 22 giugno ci sono altri due eventi interessanti:
- all’Università Bocconi“Le reti di telecomunicazioni del futuro – Tecnologia, concorrenza e finanza”
- all’Università delle Lingue e della Comunicazione IULM invece ci sarà Condividi la Conoscenza 3
Technorati Tags: VMware, virtualizzazione, CIO Survey, Adobe
Post correlati:- None Found
Stampa il Post |